domenica 21 febbraio 2010

What I Learnt about Research

I bilanci si fanno a fine vita, o almeno a fine carriera. Ma non è da me. Si sa io sono pretenzioso, pieno di me, egocentrico, inutilmente pomposo, logorroico, etc. Il primo motore c'est moi. L'universo è mio, e anche tutti gli universi paralleli. Quindi che mi impedisce di fare bilanci a neanche metà del percorso della mia carriera? Niente.

D'altro canto non è il motivo per cui uno apre un blog? Per non avere qualcuno - la solita vocina fastidiosa - che ti castra l'immaginazione e il pensiero. Ho qualcosa da dire. La dico.
E poi vorrei cogliere l'occasione per "sfatare" alcuni miti positivi, e altri negativi, di questo mondo dai più ignorato, sopravvalutato, e - soprattutto - sottovalutato. I più pensano che i ricercatori siano tipi esoterici, stravaganti, che passano le loro ore in aula ad insegnare argomenti un po' pomposetti , e vivono tappati in laboratori che "puzzano" di provette e inchiostro.

Vedremo che è esattamente così. Se vuoi essere uno di quei ricercatori prenteziosetti e inutili, che forse fanno anche carriera, ma che non lasciano il segno (che per un ricercatore è grave). La realtà è che la ricerca è lotta quotidiana per un finanziamento, collegamenti coi politici, con gli amministratori delegati, e la società, necessità di relazione, obbligo e desiderio di comunicazione scientifica, e di relazioni professionali qualificate. E' una lotta, una passione, e un sentimento.

Come vedremo, c'è molta passione, non sempre però chi ha la passione del ricercatore occupa le cattedre giuste. Viceversa, chi occupa le cattedre non è detto che ne abbia la stoffa. La differenza sta nei dettagli, nelle scritte in piccolo. Bisogna porvi attenzione.

Il tema vorrebbe anche essere una pretesa, una scusa narrativa, per spiegare il difficile mestiere del creare nuova conoscenza e nuove prassi. Naturalmente tocca indirettamente, ma non casualmente, il problema "metodologico" e concreto della ricerca.

(Fine prima parte...)

Parte Seconda: il Fascino della Matematica.

Nessun commento:

Tip

SM