domenica 21 febbraio 2010

Il metodo sperimentale secondo Feynman.

WILAR. Parte quarta. Il metodo sperimentale secondo Feynman.

Il tema è la passione e la sfida. Ma la passione senza metodo, non serve a molto. Il metodo sperimentale inventato e proposto da Galielo, che tanto gli costò in termini concreti, fondò istituzionalmente la Fisica come la intendiamo oggi. Diede uno strumento e un principio per dirimere le ipotesi generate dal basso, dalla realtà. Un modo per discernere "il grano" delle idee scientifiche dalla "pula" delle intuizioni geniali, coerenti e raffinate, ma false.
Profonda era la differenza col metodo dei peripatetici (i seguagi della scuola aristotelica) allora ampiamente in voga, che invece chiedeva che si generassero idee pure e semplici, basate su principi di accettabilità metafisica, di bellezza ideale, di coerenza e purezza, e da queste se ne derivassero tutte le conseguenze. Fino anche alle più assurde e contrastanti con la realtà.

Se non credete al pensiero di Galileo, potete credere a Feynman (ancora una volta, ma è solo un caso: è il gentile signore nella foto che sorride e suona i bonghi) che in un video (vedi sotto) spiega in modo chiaro e alla lavagna, come un normale professore di scuola, che cosa sia il metodo sperimentale.
In questo brevissimo video (di due minuti), con una certa verve, egli ci spiega cosa si intende e come si procede, fuori dai denti e senza tanta retorica (che vi aspettereste da un Premio Nobel che suona i bonghi?) col metodo sperimentale. Pensate che Feynman, su queste basi, quelle che ci mostra alla lavagna con la passione di un bel professore liceale, ha inventato un parte della Fisica, la meccanica quantistica - anzi i suoi metodi - che gli hanno valso un Nobel a 47 anni, la partecipazione al progetto Manhattan (la costruzione della prima bomba atomica) a 27 anni, e uno spazio di rilievo nella storia della Scienza e della Fisica.

Qui il video, brevissimo (2 minuti 28 secondi), dategli un occhio.
http://www.youtube.com/watch?gl=US&feature=player_embedded&v=jMiQUStPvNA

P.S. e se pensate che i Bonghi siano lì solo come elemento scenico, vi dissuado subito.
http://www.youtube.com/watch?v=qWabhnt91Uc&feature=related


Parte Quinta. Le altre scienze sono scientifiche?

Nessun commento:

Tip

SM