venerdì 5 febbraio 2010

Sta scherzando, Mr. Feynman?

Feynman non è il solito "Fisico" paludato, coi capelli bianchi, noiosetto, con gli occhialini, che non conosce il sapone, le donne, ed è un secchione. Probabilmente se non fosse stato un genio della fisica, avrebbe fatto il surfer, o avrebbe gestito un bar a Manhattan frequentato da mafiosi e da F.Sinatra. Feynman è uno dei tre padri della meccanica quantistica. Una disciplina che ha de facto inventato quasi da solo. Era un maestro a crearsi formalismi su misura, e questa sua abilità è stato proprio quella che è servita ad una nuova disciplina come la allora nascente meccanica quantistica.
Era a Los Alamos a costruire l'atomica, a 27 anni, con personaggini come Fermi e company. Era un noto sciupafemmine: sembra che si sia "ripassato" le moglie di molti sui colleghi scienziati, probabilmente meno umanamente brillanti. E amava dilettarsi nell'aprire cassaforti indovinando le combinazioni. Che in un posto dove si sta costruendo segretamente la prima bomba atomica, potrebbe non essere il giusto atteggiamento da tenere.

Fu anche nella commissione presidenziale per determinare perchè il Challenger (lo Shuttle) esplose in fase di decollo nel 1986, portandosi via sette astronauti, e pare sia stato l'unico a dare un'indicazione chiara delle cause, risalenti alle condizioni climatiche della notte prima del decollo. In un famoso episodio dimostrò la natura fragile di alcune guarnizioni ad "O" dello Shuttle inzuppandone un segmento in una tazza di acqua ghiacciata. Premio Nobel nel 1965, a 47 anni, per la quanto-elettrodinamica e divulgatore di altissimo profilo. Insomma, nel suo campo fu un personaggio e un genio. (vedi anche http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Feynman )

Consigliamo la lettura delle famose "The Feynman Lectures on Physics" di Feynman • Leighton • Sands, il suo libro autobiografico e semiserio "Are you Kidding, Mr.Feynmam" e la visione delle sue "lectures" - seminari divulgativi, non semplicistici - del 1964 (video) registrati dalla BBC alla Cornell University per il grande pubblico e resi disponibili da Microsoft Research qua:
http://research.microsoft.com/apps/tools/tuva/index.html#data=4%7C6b89dded-3eb8-4fa4-bbcd-7c69fe78ed0c%7C%7C

Nessun commento:

Tip

SM