lunedì 7 dicembre 2009

La verità finalmente sull'influenza A.

Da "The Catcher", 26 novembre.

Avevo segnalato a luglio in un lungo articolo (vedi qua) che le previsioni allora dichiarate sull'influenza A apparivano incredibili (7% di incidenza di mortalità ). Questo avrebbe significato 6-8 milioni di morti nella sola Europa, circa un milione in Italia, e 160 Milioni di morti in tutto il mondo. I dati avrebbero dovuto farci balzare dalla sedia e correre per le strade in preda al terrore. La notizia a me suonava incredibile già a luglio , cosa che stigmatizzavo su questo sito. Chiedevo conferme misurabili.

The Catcher - L'influenza miete vittime anche illustri: la nostra intelligenza

I dati ora ci sono (ufficiali e circostanziali) e confermano le mie ragioni. L'incidenza di mortalità reale è dello 0,003 per cento, contro lo 0,2 percento della normale influenza (quella degli scorsi anni): 1000 volte meno della "pericolosa influenza" stagionale. (vedi sotto, sezione "Vittime correlate").


Se togliamo i decessi legati a gravi patologie concomitanti in atto, la percentuale incidente dei decessi scende allo 0,00015 (10.000 volte meno della normale influenza stagionale).
Siamo stati perculàti ? Secondo me, sì.
Allego i dati del Ministero della Salute contenuti nel comunicato stampa del 21 novembre 2009. (I grassetti sono miei)

http://stefano-infinity.blogspot.com/2009/11/la-verita-per-favore-sullinfluenza-h1n1.html

Nessun commento:

Tip

SM